COMITATO DIRETTIVO

 

Sintesi

 

Seduta del 29 aprile 2005

 

 

 

 

                L’anno duemilacinque, nel mese di aprile il giorno 29  alle ore 15.30, in Rubano, presso la Sede dell’Associazione su invito del Presidente, Signor Vanni Mengotto, si è riunito il Direttivo nelle persone dei Signori:

 

 

Mengotto Vanni (Presidente), Andriolo Roberto, Gandini Silvio, Pillon Cesare, Bertipaglia Olindo, Berto Ampelia, Bogoni Paolo, Fortin Paolo, Marcato Roberto, Pavan Patrizio, Puppato Laura, Rondina Aldo, Sartor Ivano,  Teger Massimo, Zerbaro Luciano.

 

 

Assenti  giustificati: Bernardi Luigi Pietro, Dalla Vecchia Paolo, Tessari Claudio, Vendrasco Roberto.

 

 

Assenti non giustificati: Melotti Claudio.

 

 

Partecipa alla seduta – che verbalizza – il Direttore D. Menara.


Direttivo, seduta del 29 aprile 2005.

 

 

Aprendo i lavori il Presidente da la parola all’on. Luciano Righi, Presidente neo riconfermato dell’Associazione ex Parlamentari del Veneto. Righi saluta i componenti il Direttivo e, sottolineando i positivi rapporti che hanno caratterizzato il passato auspica che questi possano continuare. “L’incontro odierno – afferma Righi – è un atto di stima ed apprezzamento per l’attività che l’associazione  svolge in favore dei 581 Comuni Veneti”. Proprio nella consapevolezza del ruolo svolto lo stesso dichiara la disponibilità ad assicurare ogni possibile interessamento sui temi d’interesse delle Civiche Amministrazioni. Ringrazia per l’invio di inviti ai convegni e degli strumenti informativi chiedendo l’aggiornamento dell’elenco degli appartenenti all’associazione.

Il Presidente ringrazia l’on. Righi assicurando attenzione e collaborazione con l’associazione da lui presieduta.

 

Il Presidente da la parola a Claudio Bertolin; quest’ultimo fa presente che non ricoprendo più alcun incarico nel Comune di Dolo cessa dalla carica. Per tale motivo ringrazia i colleghi e rivolge loro un cordiale saluto.

Il Presidente indirizza a Bertolin, anche a nome dei componenti il Direttivo e il Consiglio, un cordialissimo saluto e l’augurio di un fecondo operare in altri, nuovi organismi.

 

Il Presidente, considerato che il Sindaco di Polverara deve poi assentarsi lo invita a riferire in ordine alla proposta di partecipazione alla costituenda società per la gestione di fonti alternative di energia per il riscaldamento. Il Sindaco provvede (vedi all. 2).

 

Oggetto n. 1

Il Presidente dopo aver ricordato che il verbale è a disposizione dei presenti chiede se vi sono osservazioni in merito. Constatato che nessuno interviene pone in votazione il documento. Il Direttivo, ad unanimità di voti palesemente espressi per alzata di mano, approva il verbale relativo alla seduta del 21 febbraio u.s.

 

Oggetto n. 2

Il Presidente invita il Direttore ad illustrare la proposta di conto consuntivo 2004. Il Direttore vi provvede (v. all. 1). Nel merito della partecipazione al Consorzio FORMEL Veneto, su proposta di Laura Puppato, il Direttivo invita il Direttore ad acquisire la documentazione inerente i risultati degli ultimi tre esercizi in modo da poter decidere serenamente in ordine alla trasformazione in Società a responsabilità limitata. In ordine alle partecipazioni societarie viene evidenziata l’esigenza di chiarire ulteriormente tali partecipazioni in una specifica seduta da convocare successivamente. Il Presidente di Anci Sa srl segnala l’esigenza di rivedere la partecipazione alle società e-globalservice ed Unitekna. Il conto consuntivo relativo all’esercizio 2004 è quindi approvato all’unanimità.

 

Oggetto n. 3.

Il Presidente, propone che sia portata all’attenzione del prossimo consiglio la partecipazione alla società SOA Nord Est, mentre per le altre società propone il rinvio dopo un approfondimento fra i capi gruppo. La proposta è approvata all’unanimità.

 

 

Oggetto n. 4

Costatato che non sono pervenute proposte in merito il Presidente invita i capi gruppo

Ad incontrarsi e definire i nominativi prima del prossimo incontro.

 

Oggetto n. 5

Viene ratificata la concessione dei seguenti patrocini: COMUNE DI ESTE, Este in Fiore 2005; LE CITTA’ IN ARMONIA (Associazione internazionale di Este), manifestazioni fotografiche ed un concerto di musica Jazz organizzate nelle giornate del 23 aprile, 1 e 14 maggio p.v.

Nel contempo viene negato a D.I.C.C.A.P, con sede in Oppeano (VR) P.zza Altichieri 2, evidenziando che nel materiale diffuso dallo stesso è stato inserito il logo senza preventiva autorizzazione.

 

Oggetto n. 6

Il Presidente, fa presente che, a seguito del protocollo d’intesa sottoscritto con Veneto Agricoltura, ogni anno viene concesso un contributo di 500 euro al comune che, in collaborazione con Veneto Agricoltura, organizza la festa degli Alberi; ricordato che negli anni scorsi hanno beneficiato del contributo i Comuni di Ponso (Pd) e Segusino (Tv); viene individuato come criterio quello di scegliere il Comune più piccolo fra quelli richiedenti il contributo, non ricompreso nelle province ove vi siano Comuni già beneficiari nel passato del contributo, socio dell’associazione ed in regola con il versamento dei contributi associativi. Il Comune avente le caratteristiche indicate è il Comune di Brenzone (VR). La proposta è approvata all’unanimità.

 

Varie

Aldo Rondina evidenzia la necessità di pervenire alla sigla di un protocollo d’intesa a livello regionale con la Presidenza Veneta dell’UNPLI così come è già avvenuto in sede nazionale.

 

Nel corso della seduta è decisa la convocazione del Consiglio Regionale a Montebelluna (TV) il giorno 30 maggio nella mattinata, invitando i Parlamentari del Veneto ad esaminare i problemi connessi all’addizionale ENEL.

 

E’ accolta la richiesta di alcuni Comuni Argentini di ricevere una delegazione di Sindaci Veneti. Vengono indicati componenti la delegazione i Sindaci di Selvazzano Dentro e Bressanvido oltre al Direttore dell’Associazione.

 

Il Direttivo prende atto dell’accordo siglato fra l’Anciveneto e l’Associazione Ville Venete. (all. 3)

 

I Capi gruppo sono invitati a definire l’assetto delle consulte tenendo conto delle assenze sino ad oggi registrate.

 

Viene ratificato il protocollo d’intesa (all. 4) fra l’Associazione ed il Forum della laguna di Venezia per favorire la realizzazione di iniziative Comuni finalizzate all’aumento della superficie boschiva con funzione di riduzione del carico inquinante e paesaggistico.

 

Viene approvato il documento (all. 5) del Movimento Federalista Europeo, sul cui contenuto si è già espresso favorevolmente la consulta affari istituzionali.

 

Si ratifica il documento “Patto per lo sviluppo e la competitività del Veneto” (all. 6) redatto in accordo con Confindustria del Veneto e CGIL, CISL, UIL.

Viene espresso parere favorevole alla partecipazione al progetto EQUAL nonché al progetto NOBEL promosso dall’IRES Veneto

 

E’ accolta la collaborazione con CESCOT Veneto al fine di monitorare la situazione del Commercio nei centri storici. Rondina è invitato ad individuare i nominativi di tre amministratori da designare nel costituendo Focus group.

 

Sono informati i componenti il direttivo dell’avvio di nuovi servizi per i Comuni:

a)      la predisposizione dei piani commerciali in attuazione della nuova legge regionale;

b)     la stima degli impianti e la predisposizione del bando di gara relativo al rinnovo delle concessioni delle reti del gas.

 

Alle ore 17,40 il Presidente dichiara chiusa la seduta.

 

            Il Direttore / verbalizzante                                              IL PRESIDENTE

                        D. Menara                                                                Vanni Mengotto