COMITATO DIRETTIVO

 

Sintesi

 

Seduta del 25 luglio 2005

 

 

 

 

                L’anno duemilacinque, nel mese di luglio il giorno 25, in seconda convocazione, alle ore 15.30, in Rubano, presso la Sede dell’Associazione su invito del Presidente, Signor Vanni Mengotto, si è riunito il Direttivo nelle persone dei Signori:

 

 

Mengotto Vanni (Presidente), Pillon Cesare, Bernardi Luigi Pietro, Bertipaglia Olindo, Berto Ampelia, Bogoni Paolo, Dalla Vecchia Paolo, Fortin Paolo, Marcato Roberto, Pavan Patrizio, Puppato Laura, Rondina Aldo, Sartor Ivano, Tegner Massimo, Tomasi Pierantonio, Vendrasco Roberto, Zerbaro Luciano.

 

 

Assenti giustificati: Andriolo Roberto, Gandini Silvio.

 

 

Assenti non giustificati: Melotti Claudio, Tessari Claudio.

 

 

Partecipa alla seduta il Direttore D. Menara.

 

 

Partecipa alla seduta - che verbalizza - il Dott. Alessandro Bottos.

 


Direttivo, seduta del 25 luglio 2005.

 

 

Aprendo i lavori il Presidente affronta l’argomento della nuova sede dell’Associazione, individuabile in due diversi siti: Villa Duodo di Monselice (Pd) e Villa Cesarotti di Selvazzano Dentro (Pd). Il Direttore procede ad una breve esposizione delle caratteristiche di ciascuno dei due fabbricati, verificate in loco durante il sopralluogo del giorno 12 luglio u.s. dal gruppo costituito da Laura Puppato e Paolo Fortin.

Le dimensioni, la posizione geografica, la posizione strategica rispetto ai Comuni veneti, raggiungibile più facilmente, fanno propendere la maggioranza per Villa Cesarotti di Selvazzano Dentro. Infatti si sottolinea l’eccessiva vastità di Villa Duodo, rispetto ai bisogni dell’Associazione; la vicinanza di Villa Cesarotti con l’attuale sede, inoltre, non appesantirebbe il tragitto agli attuali dipendenti Anci ed Anci Sa.

Il Direttore Menara sottolinea l’importanza dell’acquisto della nuova sede, a differenza dell’attuale contratto di locazione che lega l’Associazione e il Comune di Rubano. Nel caso di Villa Cesarotti inoltre l’acquisto sarebbe affrontato congiuntamente da AnciSA S.r.l. e dal Comune di Selvazzano Dentro, che utilizzerebbe parte della proprietà per propri servizi ai cittadini. L’acquisto sarebbe anche un mezzo efficace ai fini tributari per abbattere gli utili Anci Sa.

In relazione al costo di Villa Cesarotti viene discussa la sua condizione edilizia, se sia o meno vincolata ai beni culturali; su questo punto il Sindaco di Selvazzano Dentro Sig. Fortin assicura che non vi è alcun decreto di vincolo sull’immobile in questione. Il prezzo richiesto dall’attuale proprietà si aggira intorno ai due milioni di euro. Cesare Pillon, ritenendo che un progetto di consolidamento, ristrutturazione ed arredamento possa costare almeno un altro milione di euro, propone di coinvolgere la regione nell’acquisto.

Prima di affrontare qualsiasi decisione, il Direttivo risolve che sia necessario incaricare un tecnico, al fine di stimare il valore della proprietà, nella condizione attuale, le spese per la ristrutturazione e le spese per l’ordinaria manutenzione.

 

Viene successivamente affrontato il terzo punto dell’ordine del giorno, il Piano Convegni della rassegna “Dire & Fare nel Nord Est” che si terrà alla Fiera di Rovigo i giorni 5 – 6 – 7 ottobre 2005. L’attenzione si concentra sul convegno di chiusura della manifestazione, che prevede la partecipazione di tutti i consiglieri, tutti i Presidenti di Consulta, tutti i partecipanti al Direttivo presenti e passati. L’importanza di un tale evento richiede che vengano mobilitati più partecipanti possibili, dal momento che dalla creazione dell’Aciveneto non c’è mai stato un’iniziativa aggregativa di simili dimensioni. Si propone come titolo dell’incontro: “Stati Generali dei Comuni del Veneto”. Per poter coinvolgere più persone possibili il Presidente suggerisce di spedire a ciascun Sindaco una comunicazione, con invito da estendere espressamente a tutti gli amministratori del proprio Comune. La giornata avrebbe una sessione di lavoro al mattino, con interventi del Presidente Anciveneto, Presidente URPV, Presidente Comunità Montane, tutti i Presidenti di Consulta, nonché i Sindaci dei Comuni capoluogo di Provincia. Il Consigliere Pillon propone a sua volta di chiamare a concludere la mattinata degli “Stati Generali”ANCI l’Assessore regionale agli Enti Locali Stefano Valdegamberi.

Il Consigliere Marcato propone il piano convegno per la Consulta Finanza Locale, con la presenza del Dott. Spano, Arturo Bianco, Marino Massaro, GianCandido De Martin e il Presidente nazionale ANCI.

 

In relazione al quarto punto dell’Ordine del Giorno vengono fatte le seguenti nomine:

 

 

ENTE

NOMINA

NOMINATIVO

 

Regione Veneto

 

Tavolo monitoraggio per servizi sanitari

Fortin Paolo

Pellizzari Andrea

ANCI

Coordinamento progetto RES TIPICA

Zerbaro Luciano indicherà il nome

Regione Veneto

Ricostituzione Comitato di coordinamento istituzionale

(art. 21 LR 31/98)

Zanchetta Stefano

Trinca Flavio

Marcolongo Leopoldo

?

Regione Veneto

Comitato Tecnico Scientifico (LR 9/2002)

?

Regione Veneto

Commissioni presso le ATER per ass. alloggi ERP

Marcon Renato

Campanini Luca

Riva Pietro Giorgio

Maraia Riccardo

Chinaglia Franco

?

?

Regione Veneto

Consigli di Amministrazione ATER

Pezzè Giuseppe

Vaccato Luisella

Pavan Patrizio

Passuello Antonio

Guerra Giovanni

Rondina Aldo

Miatello Vittorio

Regione Veneto

Osservatorio permanente della mobilità

Claudio Cicero (Vicenza)

Regione Veneto

Consulta Regionale per lo sport

Cucco Flavio (Marcon)

Regione Veneto

Consulta Veneti nel mondo

Pigozzo Federico (Noale)

Regione Veneto

Com perm per valorizzaz patrimonio cult in Istria e Dalmazia

Campagnolo Mirko (Mussolente)

Regione Veneto

Comm reg. appalti

Claudio Tessari

Regione Veneto

Cons. reg. per  l’immigrazione

Milani Fabio (Mogliano Veneto)

Regione Veneto

Commissione Cooperazione Sociale

Girardi Claudio (S.Donà di Piave)

Regione Veneto

Comm coordinamento servizi all’infanzia

Fattore Silvia (Villafranca P.na)

Stella Anna (Bressanvido)

Franco Trinca? (Montebelluna)

?

Provincia Verona

Commissione consultiva provinciale

Melotti Claudio (Bosco Chiesanuova)

Regione Veneto

Comitato tecn. Scient. “interventi di Promo. Qualità vita delle persone anziane”

Sarracco Sante

 

 

 

 

 


Tra i punti non specificati nell’Ordine del Giorno viene affrontata la richiesta di gemellaggio pervenuta dalla cittadina di Pribram, Boemia. Tre Comuni veneti hanno risposto alla circolare Anciveneto dando la propria disponibilità al gemellaggio: Trebaseleghe (Pd), Thiene (Vi), Poiana Maggiore (Vi). Il Direttivo decide di comunicare direttamente ai rappresentanti di Pribram le candidature, in modo da permetterne la scelta.

Successivamente il Sig. Aldo Rondina ha portato all’attenzione del Direttivo una comunicazione, proveniente da due Comuni veronesi, riguardante la crisi del settore Artigianato del mobile. In particolare, l’attuale decisione del Ministero delle Finanze di ritoccare i parametri fiscali che riguardano le imprese del distretto del mobile classico, modifica che comporta un effettivo aumento della tassazione della singola ditta, mettendo a rischio numerosi posti di lavoro. Il Direttivo accoglie la proposta di richiedere chiarimenti al Ministero delle Finanze in materia.

Un membro del Direttivo porta in visione un parere dell’ANCITEL (vedi All.1) relativo alla destinazione dei trasferimenti del Fondo Sviluppo Investimenti in materia di ammortamento mutui e sistema idrico integrato. Se per legge tali mutui devono ora gravare sull’A.A.T.O., nel chiedere ai Comuni quanto dev’essere loro rimborsato, il parere in causa afferma che ai Comuni spettano i trasferimenti suddetti (quindi i mutui da rimborsare devono essere determinati al netto del Fondo Sviluppo Investimenti), mentre nella realtà non è così. Il Direttivo ritiene di rendere noto all’ANCITEL dell’errore, che può ingenerare nei Comuni la speranza di vedersi rimborsato anche il trasferimento del Fondo.

Come ultima questione, il Direttore chiede all’assemblea il consenso di liquidare i gettoni di presenza ad uno dei membri del Direttivo che, per gli anni precedenti, non avendo ottemperato all’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, non aveva avuto i gettoni di presenza. Non essendo più in vigore tale obbligo, l’interessato chiede ora la liquidazione della somma; il Direttivo accoglie la richiesta.

 

Alle ore 18,10 il Presidente dichiara chiusa la seduta.

 

            Il Segretario verbalizzante                                    IL PRESIDENTE

                    Dario Menara                                      Vanni Mengotto