CONSULTA GIOVANI AMMINISTRATORI

Seduta del 20 maggio 2005

 

 

Presenti: Bertipaglia Olindo (Presidente), Dario Menara (Direttore Anciveneto), Pellizzari Andrea, Speranzon Raffaele, Venturini Elisa, Villan Loris, Pavan Linda, Parpagiola Davide.

 

Giustificati: Bertoldo Mirko, Scotton Enrico

 

Assenti: Giacino Vito, De Marchi Martino, Bernardi Alberto, Rigadello Enea, Duo’ Alessandro, Prevedello Francesca, Poloniato Lucia, Ginato Federico

 

Il Presidente Pertipaglia apre la seduta invitando i presenti a dare una valutazione del Forum on-line dei Giovani Amministratori prodotto da Anciveneto. Si decidono le modifiche e gli aggiustamenti di seguito elencati:

 

·        dare un’impronta di carattere operativo e tecnico al Forum su tematiche specificamente amministrative, più che di semplice confronto dialettico

·        l’accesso al forum deve essere riservato a tutti i giovani amministratori (fino ai 35 anni inclusi) e agli assessori alle politiche giovanili dei Comuni del Veneto assegnando loro un nome utente e una password, evitando l’iscrizione istantanea e incontrollata dell’utente

·        nome utente e password vanno comunicati a tutti gli utenti selezionati pubblicizzando in questo modo l’esistenza e le finalità del forum

·        prevedere un incentivo per la partecipazione al forum, per esempio, consentendo a chi partecipa con una certa frequenza di usufruire di bonus gratuiti per la risposta a quesiti tecnici, servizio erogato da Anciveneto

·        predisporre un regolamento tipo di funzionamento del forum che consideri le note fin qui menzionate.

 

Si suggerisce inoltre di arricchire la homepage del sito di Anciveneto con una pagina dedicata a raccogliere gli eventi regionali e nazionali riguardanti i giovani e le politiche giovanili.

 

Il Presidente invita quindi a gettare sul tavolo idee per dare risonanza mediatica alle iniziative della Consulta Giovani Amministratori e per inserirla all’interno del circuito delle Associazioni di Giovani locali. Vengono avanzate tre proposte:

 

·        partecipare al prossimo Forum dei Giovani organizzato dalla Regione Veneto a Jesolo, chiedendo con lettera formale al presidente Galan di partecipare con una delegazione della Consulta

·        organizzare un evento all’interno del Dire & Fare 2005: ad ogni membro viene chiesto di elaborare un progetto che verrà discusso nella riunione successiva.

·        sfruttare lo strumento della Agenda delle Autonomie pubblicata da Anciveneto per individuare e raggiungere le sezioni giovanili delle associazioni locali e i loro rappresentanti, siano esse di natura politica o non politica, per invitarli alle sedute della Consulta al fine di conoscerne la realtà, le idee, le proposte e l’attività. A questo proposito viene suggerita per la prossima edizione della Agenda delle Autonomie 2006 l’inserimento dei recapiti delle sezioni giovanili provinciali dei partiti politici, suggerimento accolto dal Direttore Menara.

 

A conclusione della seduta il Presidente illustra il problema degli incidenti stradali legati all’alta velocità con protagonisti i giovani e propone di iniziare un percorso per conoscere il problema e sensibilizzare le Amministrazioni. A questo proposito invita i partecipanti la Consulta a redire una lettera/documento a più mani.

 

La seduta si conclude alle ore 17:30.

 

 

 

Il Segretario Verbalizzante                                        Il Presidente la Consulta

       Alfio Tombolato                                                         Olindo Bertipaglia